
Classica partita post-natalizia quella col Sassuolo al San Paolo. Uno stadio non esattamente gremito, nonostante i prezzi popolari. Forse le temperature rigide, l’orario e l’avversario hanno scoraggiato una maggiore affluenza del pubblico.
Al di là del risultato e di una partita non certo entusiasmante dal punto di vista del gioco, la bella sorpresa della rigida serata partenopea è Fabián Ruiz. Il centrocampista spagnolo è l’astro nascente nel firmamento azzurro, col suo senso della posizione, la sua veemenza, le doti tecniche e la giusta cattiveria agonistica che lo vede avanzare, palla al piede, con quella “garra” che spesso gli consente di vincere i duelli coi difensori avversari.
Il suo gol rasoterra ad incrociare è stato il coronamento di una serata indiscutibilmente sugli scudi.
Milik segna la rete numero dieci della stagione e si conferma non soltanto bomber di razza ma anche attaccante che da solo, quando è in vena, può fare reparto in avanti.
La squadra è apparsa in forma, pur con una prevedibile spiccata imprecisione nei fraseggi insistiti.
Ospina ha ostentato sicurezza tra i pali in diversi interventi.
Resta da capire dove giocheremo i quarti col Milan. Per un regolamento alquanto contorto non si capisce bene se si andrà al sorteggio o meno. Aspettiamo e vediamo.
L’importante è esserci.
Giulio Ceraldi
#ForzaNapoliSempre