
UANM…. CHE SERATA!!! Non è un dipinto di Pablo Picasso o di Leonardo Da Vinci e nemmeno una composizione di Giuseppe Verdi o di Giacomo Puccini. E’ semplicemente l’opera di Luciano Spalletti e della sua squadra concreta e vincente, che suona perfettamente una melodia di gioco, gol e spettacolo. Forse la più bella degli ultimi 19 anni di gestione De Laurentiis.
La partita delle partite parte subito a ritmi alti; il napoli azzanna la Juve dai primi minuti, attacca le due linee basse e vicine di mister Allegri e trova un uno-due della coppia Kvara-Osi, ritrovata fisicamente ed atleticamente, che stordisce i bianconeri, nonostante la reazione targata Di Maria. Il Napoli nel secondo tempo, galvanizzato dall’entusiasmo del Maradona, infila altri tre colpi alla vecchia signora. Protagonisti assoluti Osimhen, Kvaratskhelia, Elmas e Rrahmani, che decretano un 5-1 storico che fa esplodere lo stadio e da un segnale ben preciso a tutte le inseguitrici.
Il Napoli di questa stagione sembra ormai maturo, consapevole della propria forza e convinto di poter dettare legge come mai era accaduto dagli anni maradoniani. Intanto la città sogna, cullata da una gioia incredibile durata tutta la notte. Sappiamo che il cammino è ancora lungo ma i napoletani intravedono un sogno materializzarsi, viaggiando su un tappeto volante tinto d’azzurro come il cielo e il mare di questa città!
Uanm ….che Napule!!
Roberto Stanzione